Versione stampabileVersione PDF

Dirigenza ed Uffici amministrativi: P.zza Vittorio Veneto, 14/A 46020 Pegognaga (MN) Italy
Tel. +39 0376550658 cell. 3336164735 Fax +39 03765546825
email (PEC):mnic83200b@pec.istruzione.it  email: mnic83200b@istruzione.it
C.F. 91011530200 - C.M. MNIC83200B
num. cc bancario: IT 23Q0103057770000010192193
[ dove siamo ]

IL TERRITORIO E L’AMBIENTE SOCIO CULTURALE

L’evoluzione del nostro territorio è senza dubbio legata ai mutamenti che hanno contrassegnato il passato più prossimo a noi. Ciononostante non vanno dimenticate le vicende naturali e storiche più lontane nel tempo, che ne hanno segnato le fondamenta. Il territorio di riferimento dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga si colloca all’interno della Pianura dell’Oltrepo mantovano, Destra Po–Sinistra Secchia. La popolazione al 22/03/2011 è di 7267 abitanti di cui 11,53% di altra nazionalità ed è concentrata prevalentemente nel capoluogo e nelle località di Polesine, Galvagnina e Sacca. La percentuale media degli alunni di altra nazionalità nel nostro Istituto è invece del 20,7%, con una netta prevalenza della comunità Indiana nei tre ordini di scuola. Seguono quindi le comunità: Bengalese, Marocchina, Tunisina e Albanese.

Dal punto di vista socio-economico si individuano quali attività prevalenti l’agricoltura, la zootecnia, la produzione casearia, insediamenti di artigiani, industriali e del terziario. Nel Comune oltre alla presenza dell’Istituto comprensivo, vi sono il teatro comunale “Giuseppe Anselmi”, un centro sportivo polivalente ( calcio, tennis, atletica, palestre per vari sport), piscine comunali coperte e scoperte, il nuovo centro Culturale “Livia Bottardi Milani” e alcuni circoli o associazioni che costituiscono centri di aggregazione per i giovani. La storia di Pegognaga attesta l’attenzione ai servizi culturali: nelle carte dell’archivio storico si trovano tracce della biblioteca dal 1915 ed attorno a questo centro sono poi sorti il Museo Civico Archeologico dove sono conservati i numerosi reperti romani rinvenuti durante diversi scavi, oltre all’Informagiovani. Di notevole interesse naturalistico è il Parco di San Lorenzo, riconosciuto dalla Regione Lombardia “bene ambientale di interesse sovra comunale”.

Evidenza

PROLUNGAMENTO APERTURA PIATTAFORMA VOTAZIONE

COMUNICAZIONE PER TUTTI I GENITORI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO PEGOGNAGA

Riattivazione della didattica in presenza per le classi seconde e terze della scuola secondaria

Probabile ripresa lezioni in presenza per classi in DDI secondaria

Procedures for the election of the new School Board (remote)

MODALITA' DI RINNOVO TELEMATICO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

In allegato istruzioni modalità telematico rinnovo Consiglio d'Istituto

Inoltre Link tutorial:

Video tutorial da smartphone

Video tutorial

Un click per la Scuola

Riparte “Un click per la scuola”

ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE -SINDACATI FLC CGIL -CISL SCUOLA

ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE -SINDACATI FLC CGIL -CISL SCUOLA- 30 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

Progetto Orientamento
28/11/2020
provaVenerdì 4 dicembre 2020, dalle ore 18.20, nell’ambito del progetto orientamento,
la dottoressa Monica Magistrelli, psicologa, incontrerà i genitori on-line, per un intervento sull’affiancamento ai ragazzi nel momento della scelta della scuola superiore.

IL PUNTO D'ASCOLTO - A.S. 2020/2021
25/11/2020
provaSportello d'ascolto e consulenza psico-educativa per insegnanti, genitori ed alunni.

La Scuola ringrazia la Coop di Pegognaga
30/10/2020
provaSi ringrazia la Coop di Pegognaga per la donazione di shopper riutilizzabili, consegnate ad ogni alunno dell'Istituto da tenere a scuola e in cui riporre in sicurezza gli indumenti personali evitando il contatto con quelli altrui.

La Scuola ringrazia la Ditta Paluan
30/10/2020
provaSi ringrazia la Ditta Paluan per la donazione di otto colonnine per l'erogazione di gel igienizzante che sono state poste agli ingressi degli edifici dell'Istituto.
Scuola dell'Infanzia
08/07/2020
prova

Cari bambini e genitori,

il filo che ci unisce non si è mai spezzato.

Vi vogliamo ringraziare con questo video.

Continua l'attività del Punto d'Ascolto
18/05/2020

Istituto Comprensivo di Pegognaga - Piazza Vittorio Veneto 14/A - Mantova - Italy - C.F. 91011530200 - C.M. MNIC83200B - Tel. +39 0376 550 658 Fax +39 0376 553 378
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it