Versione stampabileVersione PDF

Dirigenza ed Uffici amministrativi: P.zza Vittorio Veneto, 14/A 46020 Pegognaga (MN) Italy
Tel. +39 0376550658 cell. 3336164735 Fax +39 03765546825
email (PEC):mnic83200b@pec.istruzione.it  email: mnic83200b@istruzione.it
C.F. 91011530200 - C.M. MNIC83200B
num. cc bancario: IT 23Q0103057770000010192193
[ dove siamo ]

IL TERRITORIO E L’AMBIENTE SOCIO CULTURALE

L’evoluzione del nostro territorio è senza dubbio legata ai mutamenti che hanno contrassegnato il passato più prossimo a noi. Ciononostante non vanno dimenticate le vicende naturali e storiche più lontane nel tempo, che ne hanno segnato le fondamenta. Il territorio di riferimento dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga si colloca all’interno della Pianura dell’Oltrepo mantovano, Destra Po–Sinistra Secchia. La popolazione al 22/03/2011 è di 7267 abitanti di cui 11,53% di altra nazionalità ed è concentrata prevalentemente nel capoluogo e nelle località di Polesine, Galvagnina e Sacca. La percentuale media degli alunni di altra nazionalità nel nostro Istituto è invece del 20,7%, con una netta prevalenza della comunità Indiana nei tre ordini di scuola. Seguono quindi le comunità: Bengalese, Marocchina, Tunisina e Albanese.

Dal punto di vista socio-economico si individuano quali attività prevalenti l’agricoltura, la zootecnia, la produzione casearia, insediamenti di artigiani, industriali e del terziario. Nel Comune oltre alla presenza dell’Istituto comprensivo, vi sono il teatro comunale “Giuseppe Anselmi”, un centro sportivo polivalente ( calcio, tennis, atletica, palestre per vari sport), piscine comunali coperte e scoperte, il nuovo centro Culturale “Livia Bottardi Milani” e alcuni circoli o associazioni che costituiscono centri di aggregazione per i giovani. La storia di Pegognaga attesta l’attenzione ai servizi culturali: nelle carte dell’archivio storico si trovano tracce della biblioteca dal 1915 ed attorno a questo centro sono poi sorti il Museo Civico Archeologico dove sono conservati i numerosi reperti romani rinvenuti durante diversi scavi, oltre all’Informagiovani. Di notevole interesse naturalistico è il Parco di San Lorenzo, riconosciuto dalla Regione Lombardia “bene ambientale di interesse sovra comunale”.

Evidenza

Indicazioni operative in merito ai servizi integrativi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale

DOTE SCUOLA 22/23-

Comune di Pegognaga Servizi scolastici 2022/2023 (mensa, trasporto e prescuola)

Si comunica che il Comune di Pegognaga ha segnalato che dal 6/6 fino al 31/7 è attivo il link per le iscrizioni ai servizi scolastici 2022/2023 (mensa, trasporto e prescuola).
Info utili su www.comune.pegognaga.mn.it o telefonando all’ufficio scuola 0376/5546301

Comunicazione sciopero 30 maggio 2022

Ai genitori degli alunni

In occasione dello sciopero del 30 maggio 2022 si ricorda che i genitori devono accompagnare personalmente gli alunni a scuola, in modo da verificare l’apertura della stessa, condizionata alla presenza di un numero di collaboratori scolastici sufficienti a garantire la sorveglianza, la presenza dei docenti o l’eventuale modifica dell’orario delle attività scolastiche.

INFOEMAZIONI DAL COMUNE-SCIOPERO DEL 30/05/2022

In virtù dello sciopero del personale docente, ATA e educativo indetto per lunedì 30 maggio 2022, si comunica i servizi di prescuola e di trasporto scolastico andata sono sospesi.
Verrà garantito il servizio di trasporto ritorno solo in caso di regolare svolgimento delle lezioni.

Avviso dal COMUNE per i genitori- SCIOPERO GENERALE 20 MAGGIO 2022

In virtù dello sciopero del personale docente e ATA  indetto per venerdì 20 maggio, si comunica che non è possibile garantire il servizio di prescuola o di trasporto scolastico andata per:
- le sezioni A-C-F della scuola infanzia;