Didattica online

Rino amico scienziato

Un laboratorio che si rivolge ai bambini e agli insegnanti della Scuola Primaria ed è organizzato in cinque unità di apprendimento sui seguenti argomenti: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano.

Laboratorio di Informatica "Rino Computerino"

Rino Computerino è un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.

Squeak! Online

Questo laboratorio di inglese si rivolge ai bambini della prima, seconda e terza classe della scuola primaria. Attraverso attività interattive divertenti e stimolanti è possibile imparare l’inglese insieme al simpatico topolino Squeak.

Rino nella storia

Il laboratorio Rino nella storia si rivolge ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria. E’ organizzato in cinque moduli corrispondenti a cinque civiltà della storia antica: gli Egiziani, i Fenici, i Greci, gli Etruschi, i Romani.

“Baby-flash” “Baby-flash”

Si presenta come un sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno. L’autrice del sito Betty Liotti, non è un’insegnante, anche se a guardare la quantità e la qualità del materiale messo a disposizione nulla lo farebbe pensare: è mamma di un bambino disabile. Le proposte didattiche elaborate tutte in flash, sono semplici e molto gradevoli anche sul piano grafico. Nonostante l’autrice affermi che i contenuti sono destinati a bambini disabili, siamo convinti che possono essere usati almeno fino alla classe seconda della scuola primaria.

Atlante interattivo delle parole

L’atlante interattivo delle parole si rivolge agli alunni della prima classe della scuola primaria. Attraverso una serie di schede operative suddivise per consonanti i bambini sono invitati a osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto. L’attività si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.

CMS Drupal ver. 7.61 del 08/11/2018 agg. 08/11/2018• XHTMLCSS