Tu sei qui

Celebrazione del “Giorno Della Memoria”

prova

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto e ricorda la data in cui, nel 1945, le truppe sovietiche arrivarono per prime presso la città polacca di Auschwitz e scoprirono il vicino campo di concentramento, liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.

 

Una di queste testimoni sopravvissute al campo di concentramento è la Senatrice Liliana Segre, a cui il Comune di Pegognaga ha recentemente assegnato la cittadinanza onoraria e che ammonisce:

 

“L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza”.


In questi tempi in cui avanza la cultura negazionista, in cui si riaffacciano prepotenti le discriminazioni e il razzismo, la scuola ha il fondamentale compito di ristabilire la veridicità degli eventi sviluppando un pensiero critico e indipendente e di educare fin da subito al rispetto degli altri, delle differenze e contro ogni forma di violenza.

Ricordare e riflettere insieme agli alunni sugli eventi della Shoah concorre a formare le coscienze e i valori degli studenti, a contrastare questi fenomeni e a trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale.

 

"è avvenuto, quindi può accadere di nuovo:

questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire"
(Primo Levi – I sommersi e i salvati)

 

Istituto Comprensivo di Pegognaga - Piazza Vittorio Veneto 14/A - Mantova - Italy
C.F. 91011530200 - C.M. MNIC83200B - Tel. +39 0376 550658 Fax +39 0376 553358
email (PEC): mnic83200b@pec.istruzione.it email: mnic83200b@istruzione.it
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.78 del 20/01/2021 agg. 26/01/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )