Salta al contenuto principale

Menu secondario

  • Dove siamo
  • Agenda
  • Contatti
  • Mappa e RSS del sito
  • Accesso utente
Istituto Comprensivo di Pegognaga (MN) logo Istituto Comprensivo di Pegognaga (MN)
Dirigente scolastico: Giovanna Angela Puccetti

Form di ricerca

  • Segreteria URP
  • Scuola dell'infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado
  • Posta elettronica
  • Notizie
  • Genitori
  • Studenti

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Interventi straordinari e di emergenza

Interventi straordinari e di emergenza

Logo Amministrazione trasparente

 Il sito, nella parte pubblica e in amministrazione trasparente, "non ha inserito filtri o altre soluzioni tecniche" che impediscano l’accesso da parte dei motori di ricerca, fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente (vedi aree, pagine e documenti riservati)

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Informazioni e riferimenti normativi

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Consulta anche il wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole

 

Sotto-sezione di 1 livello: Interventi straordinari e di emergenza

Contenuti
  • Provvedimenti straordinari adottati in caso di calamità naturali o di altre emergenze
  • Termini temporali eventualmente fissati per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari
  • Costo previsto degli interventi
  • Costo effettivo sostenuto dall’amministrazione
  • Forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari

Tali disposizioni non dovrebbero riguardare gli enti locali

Art. 42

Art. 42 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente
1. Le pubbliche amministrazioni che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze, ivi comprese le amministrazioni commissariali e straordinarie costituite in base alla legge 24 febbraio 1992, n. 225, o a provvedimenti legislativi di urgenza, pubblicano:
a) i provvedimenti adottati, con la indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti;
b) i termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari;
c) il costo previsto degli interventi e il costo effettivo sostenuto dall'amministrazione; d) le particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari.

Cerca

Pubblicità legale

logo amministrazione trasparente
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
    • Organizzazione
    • Consulenti e collaboratori
    • Personale
    • Bandi di concorso
    • Performance
    • Enti controllati
    • Attività e procedimenti
    • Provvedimenti
    • Bandi di gara e contratti
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Bilanci
    • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Controlli e rilievi sulla amministrazione
    • Servizi erogati
    • Pagamenti dell'amministrazione
    • Opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti

La scuola

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Dirigente
    • Organigramma
    • Staff (collaboratori)
  • Docenti
  • Personale ATA
  • PTOF
  • Mensa scolastica
  • Viaggi di istruzione
  • Contratti integrativi
  • Avviso di selezione per affidamento incarico ad esperto interno

Generazioni Connesse

  • E-safety policy
  • Famiglia e Scuola nella Rete " Mio figlio è fuori-legge?"
  • Il cyberbullismo e gli illeciti in rete
  • La scuola a prova di privacy
  • PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO
  • Proposte di lettura - Scaffale Biblioteca Pegognaga
  • domande frequenti - privacy scuola

Piano Nazionale Scuola Digitale

  • Piano Scuola Nazionale Digitale
  • PNSD
  • Archivio Digitale di Istituto ( Accesso riservato)

Genitori

  • Iscrizioni - Modelli a.s. 2023/24
  • Iscrizioni online
  • Libri di testo
  • Descrittori voti sc. primaria
  • Descrittori voti scuola secondaria
  • Informativa famiglie Privacy

Comitato Genitori

  • Atto Costitutivo del Comitato Genitori
  • Convocazioni Comitato Genitori

 

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il pubblico
  • Pubblicità legale
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Modulistica pubblica

Info e Contatti

  • P.zza Vittorio Veneto, 14/A
    46020 Pegognaga (MN) Italy
  • Tel.: +39 0376 550 658
     
  • E-mail: mnic83200b@istruzione.it
    PEC:  mnic83200b@pec.istruzione.it
  • Cod. Fisc.: 91011530200
    Codice univoco: UF5OE2

Il sito

  • Responsabile della pubblicazione
  • Note legali
  • Privacy
  • Crediti
  • CCRR a.s. 2020-2021
  • CCRR a.s. 2021-2022
  • Cookie Policy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO/CYBERBULLISMO
  • Visite e dati statistici
Conta Visite

Utilità

  • Elenco siti tematici
  • Glossario
  • Internet e minori
  • Link utili
  • Prevenzione della corruzione
  • Sindacati ed associazioni
Istituto Comprensivo di Pegognaga - Piazza Vittorio Veneto 14/A - Mantova - Italy
C.F. 91011530200 - C.M. MNIC83200B - Tel. +39 0376 550658 Fax +39 0376 553358
email (PEC): mnic83200b@pec.istruzione.it email: mnic83200b@istruzione.it
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTML • CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )